Mondadori acquista il 100% di Mondolibri

by Redazione Commenta

Mondadori ha annunciato di essere riuscita ad aggiudicarsi il 100% di Mondolibri Spa, società attiva nella vendita di libri online, nonchè uno..

Mondadori Mondolibri

Mondadori ha annunciato di essere riuscita ad aggiudicarsi il 100% di Mondolibri Spa, società attiva nella vendita di libri online, nonchè uno dei principali operatori italiani di e-commerce.

Il Gruppo attraverso una nota ha infatti spiegato di aver firmato un contratto preliminare con Società Holding Industriale di Grafica al fine di acquisire il 50% del capitale, ricordiamo che l’altro 50% è già in mano a Mondadori in joint-venture con DirectGroup Bertelsmann.


Sempre nella nota è specificato che si tratta di una transazione il cui valore è pari a 6,75 milioni di euro, in ogni caso come già detto per ora Mondadori ha stipulato solo un contratto preliminare, la buona riuscita dell’accordo è subordinata al rilascio delle autorizzazioni previste dalla legge da parte dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato e dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.


Attraverso la nota Mondadori ha altresì specificato che l’operazione consentirà al Gruppo di acquisire il controllo esclusivo di Mondolibri, favorendo da un lato una serie di significative sinergie con la rete di librerie Mondadori e dall’altro la gestione in autonomia di Bol.it, importante canale strategico per la vendita on-line che al momento è in forte crescita.

Mondolibri ha registrato nell’esercizio 2008 un fatturato complessivo di 82 milioni di euro, di cui 19 milioni nell’e-commerce. Si tratta di un’azienda che opera attraverso due strutture: Book Club, attiva nella vendita a distanza di prodotti editoriali e multimediali con la formula “club”, cui sono affiancati oltre 70 punti vendita e una piattaforma on-line, e Bol.it, sito di vendita di prodotti editoriali e multimediali.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>