Oggi la proposta Fiat per Opel

by Redazione Commenta

Partenza ottima di giornata per Fiat che guadagna il 2.23% a 8.01 euro nella giornata decisiva per la presentazione dell’offerta a General Motors per acquisire la casa tedesca Opel.

marchionne-opel

Partenza ottima di giornata per Fiat che guadagna il 2.23% a 8.01 euro nella giornata decisiva per la presentazione dell’offerta a General Motors per acquisire la casa tedesca Opel.

Bene in generale tutta la borsa a Milano, con il Mibtel che faceva segnare all’apertura +0.73% e l’S&P/Mib +0.68% spinti dal buon andamento della borsa di Tokio in nottata.


Come detto, oggi Fiat deve presentare l’offerta di acquisto per Opel, e come ha fatto sapere ieri l’a.d. del Lingotto Marchionne non ci saranno pagamenti in contanti ma trasferimento di molti asset, cosa che alla casa tedesca controllata di GM non piacerebbe molto.


Stando a quanto scritto dal Financial Times, General Motors chiederebbe il pagamento di 650 milioni di euro in contanti, non asset come proposto da Fiat. Si fa sempre più strada comunque la possibilità del fallimento per GM, e il governo americano diventerebbe in questo caso l’azionista di controllo, con la Germania che andrebbe ad operare un finanziamento ponte di 1.5 miliardi di euro per mantenere in vita Opel.

L’offerta Fiat sembra comunque la migliore tra le tre (Fiat, Magna e RHJ), il termine ultimo per le offerte è questo pomeriggio alle 18.00.

Claudio Scajola, ministro per lo Sviluppo Economico, ha dichiarato: “Dopo la positiva, importante e fondamentale conclusione con Chrysler, ci sono buone possibilità che venga chiusa in maniera positiva anche la trattativa con Opel perchè in questo modo Fiat diventerebbe il secondo gruppo automobilistico al mondo, sarebbe più forte all’estero e tutto questo sarebbe la migliore garanzia per il mantenimento dei posti di lavoro in Italia.”

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>