Snam e Fluxys annunciano closing quota Interconnector

di Redazione Commenta

L’operazione prevede l’acquisizione da parte della società italiana e di Fluxys, in via paritetica, di una quota in Interconnector (UK) pari al 15,09% portando la quota congiunta ad una percentuale del 31,50%.

E’ stato perfezionato in data odierna, mercoledì 26 settembre del 2012, l’accordo di cessione attraverso il quale Fluxys e Snam S.p.A. acquisiscono dalla società E.ON la quota detenuta in Interconnector (UK).

A darne notizia con un comunicato ufficiale è stata in data odierna proprio la Snam S.p.A. nel precisare come l’operazione preveda l’acquisizione da parte della società italiana e di Fluxys, in via paritetica, di una quota in Interconnector (UK) pari al 15,09% portando la quota congiunta ad una percentuale del 31,50%. Il tutto a fronte di un controvalore della transazione che è pari a 117 milioni di euro.



CESSIONE QUOTA SNAM POSITIVA PER ENI SECONDO GOLDMAN SACHS

L’acquisizione della quota in Interconnector (UK) rientra nell’ambito della strategia congiunta di Fluxys e Snam di contribuire all’integrazione su scala europea dei mercati del gas, ed in particolar modo per gli scambi di gas nel corridoio tra la Gran Bretagna e l’Italia. Al riguardo ricordiamo come Interconnector (UK) sia il proprietario e l’operatore del gasdotto sottomarino che collega il Belgio con la Gran Bretagna.

DIVIDENDO 2012 SNAM RETE GAS IN AUMENTO

Fluxys e Snam S.p.A. nell’ambito degli accordi stipulati hanno anche acquisito congiuntamente da Eni le partecipazioni detenute dalla società del cane a sei zampe in Huberator, in Interconnector Zeebrugge Terminal e, appunto, nell’operatore Interconnector (UK). In più, al fine di sviluppare sul mercato del gas la capacità dei flussi bi-direzionali, Fluxys e Snam hanno anche siglato un MoU, Memorandum of Understanding, per i collegamenti tra Inghilterra ed Italia, Belgio e Germania, Italia e Svizzera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>