Telefonica pronta ad acquisire Vivo

di Stefania Russo 2

Telefonica sembra pronta a tutto pur di riuscire ad aggiudicarsi Vivo, compagnia telefonica brasiliana controllata dalla portoghese Portugal..

Telefonica sembra pronta a tutto pur di riuscire ad aggiudicarsi Vivo, compagnia telefonica brasiliana controllata dalla portoghese Portugal Telecom. Viste le incertezze della compagnia telefonica portoghese, infatti, mercoledì sera Telefonica ha deciso di alzare la sua offerta portandola a 6,5 miliardi di euro.

Nonostante Portugal Telecom ha fatto sapere che l’offerta non riflette il valore strategico che Vivo ha per Telefonica, i vertici della compagnia telefonica spagnola e alcuni tra i più importanti esperti sostengono che la compagnia portoghese non esiterà ad accettare la proposta.


Portugal Telecom, infatti, nonostante le sue dichiarazioni ha inviato alcuni dei suoi uomini a trattare da vicino con gli spagnoli, inoltre è stata convocata un’assemblea straordinaria per votare la proposta, circostanza che porta alcuni analisti di Ubs, Jp Morgan e Ing a credere che ci siano buone possibilità che la proposta di Telefonica venga accolta.

Non bisogna però dimenticare che Vivo è un’azienda leader della telefonia mobile, nel primo trimestre 2010 ha registrato utili in crescita del 44% rispetto allo stesso periodo del 2009, è perciò un’azienda capace di garantire forti flussi di cassa anche in fasi di riassestamento dei mercati.

L’alternativa è che Henrique Granadeiro, numero uno di Portugal Telecom, possa decidere di cedere a Telefonica prima di un terzo delle quote portoghesi di Vivo, con l’esercizio entro tre anni di un’opzione put delle azioni della società brasiliana rimaste in portafoglio.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>