Visa acquisisce Visa Europe

by Redazione Commenta

Si tratta di un'operazione che riunirebbe le attività di Visa a livello globale sotto lo stesso marchio. Nel corso degli anni la rete di pagamenti aveva tenuto una comunicazione sporadica con Visa Europe, ma il tie-up anticipato la scorsa settimana dal Wall Street Journal segna il più grande affare nella storia di Visa.

Visa dichiarato oggi l’intenzione di acquisire Visa Europe, la controparte europea, per un massimo di 21,2 miliardi di euro in contanti e azioni.

Si tratta di un’operazione che riunirebbe le attività di Visa a livello globale sotto lo stesso marchio. Nel corso degli anni la rete di pagamenti aveva tenuto una comunicazione sporadica con Visa Europe, ma il tie-up anticipato la scorsa settimana dal Wall Street Journal segna il più grande affare nella storia di Visa.

La notizia è arrivata insieme alla pubblicazione dei risultati del trimestre di settembre, per lo più in linea con le stime degli analisti, mentre il volume dei pagamenti ha registrato un balzo del 12% al netto degli effetti valutari. Visa, che di recente ha incrementato il dividendo, ha presentato anche un programma di riacquisto di azioni di 5 miliardi di dollari.

Ai sensi dei termini dell’accordo con Visa Europe, la società corrisponderà un anticipo di 11,5 miliardi di euro in contanti, oltre a 5 miliardi di euro di azioni privilegiate convertibili in ordinarie. L’operazione comprende fino a 4,7 miliardi di euro di pagamenti, da versare a seguito del quarto anniversario della chiusura della transazione, che sarà attivato al raggiungimento di obiettivi di fatturato.

Per anni, Visa e Visa Europe hanno operato sotto la stessa capogruppo Visa International Service Association. Le cose sono cambiate nel 2007, quando il business Usa ha iniziato a migrare da una cooperativa di proprietà delle banche verso una società quotata. Le altre attività di Visa in tutto il mondo sono state riunite sotto il nome di Visa, ma l’entità europea è rimasta separata.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>