Walmart offerta di acquisizione per Massmart

by Redazione Commenta

Walmart sarebbe in procinto di portare a termine l'acquisizione in Sudafrica di Massmart.

Walmart, il più grande rivenditore al dettaglio del mondo, è pronta ad espandere i propri orizzonti, specialmente ora che il mercato degli Stati Uniti d’America sta mostrando una notevole debolezza.

Secondo le ultime indiscrezioni, confermate da più parti, Walmart sarebbe in procinto di portare a termine l’acquisizione in Sudafrica di Massmart, terza catena di negozi del paese africano.

L’operazione di acquisizione avrebbe un costo di 30 miliardi di rand, cioè circa 4,2 miliardi di dollari. Massmart ha comunicato proprio ufficialmente di aver ricevuto un’offerta da parte di Walmart, per 148 rand per azione, vale a dire 21,1 dollari, ossia il 9,8% in più del prezzo di chiusura dell’ultima seduta di negoziazione.

La catena di negozi africana, operante in 12 paesi con oltre 290 punti vendita spari per il continente, ha fatto inoltre sapere di aver garantito a Walmart un periodo di esclusiva, seppure non ci sia ancora la certezza di un’offerta formale.

Questa scelta del colosso americano sarebbe legata soprattutto alla situazione economica del paese, che chiede alle aziende taglio dei costi e crescita a livello internazionale, tuttavia l’acquisto di Massmart si presenta più difficile del previsto.

Il prezzo proposto non sarebbe sufficiente, infatti il titolo Massmart tratta in Borsa a un multiplo di 26,7 volte gli utili, cioè il livello più alto rispetto ai competitor sudafricani.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>