Bilancio Sogefi 2009

by Redazione Commenta

Sogefi ha chiuso il 2009 con un paerdita di 7,6 milioni di euro, un risultato praticamente disastroso non solo perchè si tratta di una perdita..

Sogefi ha chiuso il 2009 con un perdita di 7,6 milioni di euro, un risultato praticamente disastroso non solo perchè si tratta di una perdita che supera le attese degli analisti, che avevano previsto un rosso di 2 milioni di euro, ma anche perchè viene paragonato all’utile di 28,5 milioni di euro registrato nel 2008.

La perdita registrata dal produttore di componenti per l’industria automotive è dovuta in larga parte alle difficoltà riscontrate nel corso del primo semestre dell’anno, periodo in cui si è verificato un notevole calo della produzione di veicoli in Europa, a cui va poi aggiunto l’impatto che gli oneri di ristrutturazione hanno avuto sulla società.


I ricavi sono stati pari a 781 milioni di euro, in calo dunque del 23,2% rispetto allo scorso anno, mentre l’Ebitda si è attestato a 47,2 milioni, più che dimezzato dai 104,9 milioni del 2008. Alla luce di questi risultati fortemente negativi Sogefi ha già fatto sapere che per il 2009 non distribuirà dividendi ai suoi azionisti, come del resto è già accaduto lo scorso anno.


Si spera però che le cose vadano meglio nel 2010, il Gruppo conta infatti di tornare a produrre utili già a partire da terzo trimestre dell’anno in corso, soprattutto per via della forte riduzione dei costi strutturali realizzata nello scorso anno.

In ogni caso nel corso del 2010 è inevitabile non considerare che continueranno a pesare gli effetti dei cambiamenti nell’assegnazione degli incentivi statali tra i vari mercati, tuttavia si ritiene che la produzione riuscirà ad ottenere dei benefici dalla fine della politica di destoccaggio da parte dei costruttori.

I dati negativi relativi al 2009 come ampiamente prevedibile non hanno avuto buone conseguenze in Borsa dove il titolo perde l’1,92% a 1,936 euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>