Nokia bocciata da Ubs dopo revisione stime

by Redazione Commenta

Ubs ha abbassato il rating sul Nokia portandolo da "Buy" a "Neutral" e il target sul prezzo da 11,80 euro a 7,20 euro. La decisione della..

Ubs ha abbassato il rating sul Nokia portandolo da “Buy” a “Neutral” e il target sul prezzo da 11,80 euro a 7,20 euro. La decisione della banca d’affari deriva dalla revisione al ribasso delle stime per l’esercizio corrente, una mossa a cui il colosso finlandese è stato praticamente costretto dopo aver registrato volumi di vendita inferiori alle aspettative.

Nokia, con il suo 44% a livello mondiale, detiene ancora la fetta di mercato più elevata nel settore degli smartphone, tuttavia non è da trascurare la concorrenza che arriva dall’iPhone di Apple, da BlackBerry e da tutti i nuovi dispositivi basati su Google Android che “rubano” a Symbian (il sistema operativo degli smartphone Nokia) una fetta di mercato molto importante, quella relativa ai segmenti più elevati di mercato, ossia quelli che garantiscono profitti maggiori.


Per cercare di attirare a se un maggior numero di clienti Nokia ha tentato un ribasso dei prezzi, basti pensare che il prezzo medio di uno smartphone Nokia a marzo 2010 è risultato essere di 155 euro circa, rispetto ai 199 euro di un anno prima. Nonostante la differenza sia piuttosto evidente rispetto a quella dell’iPhone i volumi di vendita non sono affatto cresciuti.

Minori entrare e nessun aumento dei volumi di vendita, quindi, hanno portato Nokia a rivedere al ribasso le sue stime relative alle entrate nette del settore dei dispositivi per la telefonia mobile che, in base alle previsioni, dovrebbero collocarsi leggermente al di sotto della forchetta compresa tra i 6,7 e i 7,2 miliardi di euro indicata in precedenza. Per quanto riguarda il fatturato della divisione mobile per l’intero esercizio 2010 la stima per i margini operativi si colloca al di sotto dell’intervallo compreso tra l’11% e il 13%.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>