Ocse, Pil stabile nel secondo trimestre 2009

by Redazione Commenta

L'Ocse (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) attraverso un comunicato ha diffuso i dati relativi al Pil dell'intera..

pil

L’Ocse (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) attraverso un comunicato ha diffuso i dati relativi al Pil dell’intera area, dati molto simili a quelli del periodo precedente e che sono segno di una stabilizzazione generale, avendo fatto registrare soltanto un leggero calo dello 0,1%.

Un dato che è stato letto in chiave positiva visto che dopo un periodo di continui cali questo è il primo trimestre in cui non si registra una contrazione di rilievo, basti pensare che nel primo trimestre del 2009 la stessa organizzazione aveva registrato un calo del 2,1%.


Se il Pil del secondo trimestre 2009 viene inquadrato nell’ottica della base annua la contrazione è del 4,6%, in leggera diminuzione rispetto allo stesso dato calcolato nel primo trimestre e che aveva fatto registrare una contrazione del 4,7%.

Il risultato complessivo considerato dall’Ocse, tuttavia, non rispecchia in maniera omogenea i risultati di tutti gli Stati membri dove, al contrario, i risultati sono stati ben diversi da paese a paese.


In particolare, i paesi che hanno registrato una ripresa del Pil sono stati Giappone, Francia e Germania mentre tutti gli altri Stati hanno continuato a registrare contrazioni.

In Italia il Pil ha registrato un calo dello 0,5% rispetto al trimestre precedente quando la flessione era stata del 2,4%, uno dei peggiori risultati registrati dall’Ocse. L’economia italiana, infatti, è stata l’unica che ha registrato ben sei variazioni trimestrali negative del Pil su sette trimestri.

Il paese che ha registrato un calo del Pil più accentuato rispetto al trimestre precedente, invece, è la Gran Bretagna con un -0,8% mentre su base annua la contrazione più marcata riguarda il Giappone, con un -6,5%.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>