Borsa Tokyo positiva in avvio di settimana

di Alessandro Bombardieri Commenta

L'indice Nikkei che ha chiuso in rialzo dello 0,9% a quota 10.125,99 punti.

Il Giappone ha risposto bene alla difficile situazione economica dell’Europa nella prima seduta della settimana, con l’indice Nikkei che ha chiuso in rialzo dello 0,9% a quota 10.125,99 punti e con il Topix a +0,9% a 874,59 punti.

A favorire il mercato nipponico è stata soprattutto però la debolezza dello yen, che ha toccato i minimi da due mesi a questa parte nei confronti del dollaro americano.

Si sono fatti notare tra gli esportatori i titoli di Honda, che ha chiuso a +0,7%, Canon a +1%, Panasonic a +1% e Fanuc a +1,1%.

Sony ha invece guadagnato addirittura il 2,8%, oltre ad aver visto il proprio rating passare da neutral a buy, secondo le indicazioni di Nomura.

Goldman Sachs invece ha promosso il titolo della holding commerciale Marubeni (+3,6%) da neutral a buy.

Toshiba invece ha guadagnato il 2,8%, dopo la notizia che avvierà una collaborazione in Mongolia per l’esplorazione di terre rare e minerali.

Infine Taiheiyo Cement, primo produttore del paese di cemento, ha chiuso in rialzo del 3,9%, e secondo quanto scritto sul quotidiano finanziario Nikkei, il suo utile operativo dell’esercizio corrente sarà triplicato rispetto al precedente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>