Analisi andamento titolo Atlantia

by Redazione Commenta

Dall'inizio dell'anno ad oggi il titolo Atlantia ha proseguito la graduale ripresa iniziata lo scorso novembre...

Dall’inizio dell’anno ad oggi il titolo Atlantia ha proseguito la graduale ripresa iniziata lo scorso novembre, quando le quotazioni erano calate a circa 10 euro.

Nonostante il recupero, che ha portato il titolo a raggiungere quota 13 euro mercoledì 22 febbraio, ossia il livello massimo dall’agosto del 2011, i prezzi attuali risultano essere ancora eccessivamente inferiori rispetto al massimo storico di 24,69 euro registrato alla fine del 2007, ossia prima che si verificasse il crollo che ha colpito Atlantia.

ATLANTIA SI RAFFORZA SUI MERCATI AD ALTO POTENZIALE

Occorre però sottolineare che, sebbene il titolo non sia ancora riuscito a recuperare i livelli del 2007, è anche vero che risulta sufficientemente lontano dal livello minimo di 8,477 euro registrato a marzo 2009. Tale recupero, tuttavia, non è stato lineare ed omogeneo: se è vero che i prezzi attuali risultano essere superiori rispetto a quelli di tre mesi fa, è anche vero che risultano essere inferiori del 19% rispetto a quelli di un anno fa.

BILANCIO PRELIMINARE ATLANTIA 2011

La sofferenza del titolo si è verificata in maniera marcata nel periodo compreso tra giugno e settembre 2011, periodo durante il quale ha registrato una perdita del 40% passando da poco più di 15 euro a poco più di 9 euro. In altre parole, dunque, il titolo ha risentito pesantemente dei timori sui possibili interventi governativi di carattere fiscale, primo tra tutti la possibile estensione della cosiddetta Robin Tax alle aziende titolari di concessioni, nonché delle speculazioni sulla crisi del debito sovrano.

In altre parole, dunque, il recupero registrato dal titolo nel corso degli ultimi mesi è da ricondurre anche al venire meno di questi timori, anche se numerosi analisti, a fronte dei rischi a cui risulta ancora esposta l’Italia e dell’incertezza sul futuro dell’euro, hanno deciso di rivedere al ribasso la loro valutazione sul titolo Atlantia tagliando il rating e il prezzo obiettivo. Nonostante questo, tuttavia, dei 21 analisti che seguono il titolo, uno ha giudizio negativo, otto giudizio neutrale e dodici suggeriscono di acquistarlo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>