Nomura pessimista su Enel

by Redazione Commenta

Il broker giapponese Nomura è convinto che le stime di consensus sul titolo Enel non siano coerenti con le prospettive future del colosso dell’elettricità italiano. Nomura consiglia agli investitori di ridurre l’esposizione in portafoglio sul titolo Enel

 Il broker giapponese Nomura è convinto che le stime di consensus sul titolo Enel non siano coerenti con le prospettive future del colosso dell’elettricità italiano. Nomura consiglia agli investitori di ridurre l’esposizione in portafoglio sul titolo Enel (rating “reduce”) e assegna un target price pari a 2,7 euro. Gli analisti nipponici stimano un utile per azione (eps) 2013 pari a 0,31 euro, meno di quanto si attendono mediamente gli analisti, ovvero 0,36 euro. Oggi il titolo in borsa mostra un ribasso dello 0,56% a 2,854 euro.

Gli esperti di Nomura temono che il segmento della generazione elettrica in Italia possa subire un deciso rallentamento a seguito dell’apertura di numerosi impianti ad energia solare. Gli analisti giapponesi evidenziano tra i fattori di negatività la significativa flessione della domanda e dei ricavi generati dai servizi ausiliari, oltre all’impegno del governo di ridurre i prezzi dell’elettricità.

Inoltre, la nuova regolamentazione in Spagna dovrebbe impattare negativamente sulla redditività di Endesa, che genera ormai un terzo dell’enterprise value del colosso elettrico italiano. Intanto, in borsa il titolo Enel era riusciuto a salire fino a 3,054 euro lo scorso 17 settembre, a seguito di una straordinaria cavalcata al rialzo dai minimi annuali di 2,02 euro toccati il 24 luglio scorso. Anche Cheuvreux è pessimista sul titolo, tanto da assegnare un rating “underperform” con target a 2,9 euro.

Anche Ubs ritiene che il prezzo obiettivo di Enel sia 2,9, mentre il rating viene indicato a “neutral”. Secondo Citigroup, invece, le azioni Enel sono da comprare (“buy”) per un target price ambizioso posto a 3,6 euro. Un paio di settimane fa Société Générale aveva iniziato la copertura sul titolo Enel con raccomandazione a “buy” e target a 3,5 euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>