Piazza Affari apre in rialzo dopo festività natalizie

di ND82 Commenta

Archiviate le festività natalizie, Piazza Affari è chiamata a dare continuità al rally mostrato negli ultimi cinque mesi allo scopo di chiudere l’anno in territorio ampiamente positivo e magari in doppia cifra

Archiviate le festività natalizie, Piazza Affari è chiamata a dare continuità al rally mostrato negli ultimi cinque mesi allo scopo di chiudere l’anno in territorio ampiamente positivo e magari in doppia cifra. Sebbene il clima festivo accompagnerà ancora la borsa milanese fino all’Epifania, si torna a fare sul serio sui mercati azionari. Stamattina la borsa di Milano ha aperto in territorio positivo con l’indice azionario FTSE MIB che gauadagna lo 0,47% a 16.411 punti. Sul listino delle blue chip svetta Diasorin, con un rialzo dell’1,83% a 30,54 euro.

Tra i titoli migliori, a poco meno di un’ora dall’inizio delle contrattazioni in borsa, troviamo anche Banca Popolare dell’Emilia Romagna, che sale dell’1,36% a 5,22 euro, e Buzzi Unicem, che guadagna l’1,34% a 10,61 euro. Poco mosse le altre borse europee, mentre stamattina la borsa di Tokyo ha aggiornato i massimi più alti da marzo 2011. Occhi puntati ancora sul fiscal cliff negli Stati Uniti, mentre stamattina ci sarà l’importante asta dei Bot e dei Ctz.

AZIONI DI BORSA DA COMPRARE A PREZZI STRACCIATI NEL 2013

Il Tesoro collocherà 8,5 miliardi di euro di Bot a 6 mesi e Ctz biennali per un controvalore compreso tra 2,5 e 3,5 miliardi di euro. Nel frattempo lo spread Btp-Bund è in rialzo questa mattina a 316 punti base. Sul mercato secondario dei titoli di stato il rendimento del Btp a 10 anni segna al momento un 4,54%. In rialzo anche gli spread di Spagna e Francia.

PREVISIONI SPREAD BTP-BUND 2013

Stamattina staccano la cedola Diasorin e Acea: per la prima c’è un dividendo straordinario di 0,83 euro per azione, mentre per la utility c’è un acconto sul dividendo 2013 a 0,21 euro per azione. Tra i titoli migliori di inizio seduta c’è da segnalare Prelios, che guadagna circa dieci punti percentuali, e Gemina che sale del 20% circa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>