Saipem acquisisce nuovi contratti da 3,2 miliardi

di ND82 Commenta

Oggi a Piazza Affari il titolo Saipem guadagna il 5,6% a 21,87 euro. I prezzi haanno toccato finora un massimo intraday a 22,01 euro

 Importante balzo in borsa per le azioni Saipem, che nelle ultime settimane hanno vissuto momenti molto negativi a seguito della comunicazione da parte dei vertici societari del profit warning sugli obiettivi 2012-2013. Oggi a Piazza Affari il titolo Saipem guadagna il 5,6% a 21,87 euro. I prezzi hanno toccato finora un massimo intraday a 22,01 euro, allontanandosi così dai minimi di periodo toccati il 30 gennaio a 18,61 euro. A mettere il turbo al titolo in borsa è l’acquisizione di nuovi contratti da novembre a oggi.

Il valore dei nuovi contratti si aggira intorno a 3,2 miliardi di euro, mentre a dicembre la quota del valore di questi contratti è pari a 1,4 miliardi. In Canada la società petrolifera milanese ha trovato un accordo con Husky Oil per un progetto chiavi in mano (Sunrise Central Facility), al quale Saipem comunque già stava lavorando da tempo.

In Nigeria, invece, Saipem ha firmato un accordo EGP con Dangote Fertilizer Limited per un nuovo complesso di produzione di ammoniaca e urea che verrà realizzato nello stato di Edo nel paese africano. Saipem si occuperà di ingegneria, approvvigionamento e costruzione di due treni di produzione gemelli, oltre agli impianti di servizio e alle infrastrutture esterne. Saipem ha poi firmato altri contratti e rivisto lo scopo di alcuni lavori esistenti in Australia e in Iraq.

Gli analisti restano cauti sulle prospettive del titolo alla borsa di Milano. Intermonte continua a ribadire il giudizio “underperform” (farà peggio del mercato), lo stesso indicato da Mediobanca che ha un prezzo obiettivo a 19 euro. Arriva una promozione, invece, da Banca Akros, che ha alzato il rating a “hold” da “sell” ccon target price a 20 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>