Borse europee: fusione tra Londra e Francoforte

by Redazione Commenta

L'intesa è stata raggiunta dopo le insistenti voci di corridoio delle ultime settimane.

L’intesa è stata raggiunta, successivamente alle insistenti voci delle ultime settimane, tra la Borsa di Francoforte e la Borsa di Londra per una fusione alla pari.

Gli azionisti del London Stock Exchange avranno quasi il 45,6% del nuovo gruppo mentre quelli di Deutsche Borse quasi il 54,4%. La nuova società manterrà le sue sedi a Londra e Francoforte e presidente sarà Donald Bryndon.

La fusione sarà realizzata mediante la creazione di una holding in Gran Bretagna, che acquisirà il gruppo Lse. Gli azionisti del London Stock Exchange riceveranno 0,4421 nuove azioni della holding per ogni azione che attualmente possiedono. Al termine dell’operazione i soci della borsa di Francoforte avranno il 54,4% del nuovo gruppo e gli azionisti della borsa di Londra il 45,6%. L’operazione, si spiega, dovrebbe generare sinergie per 450 milioni di euro l’anno a partire dal terzo anno dall’integrazione. La valorizzazione del nuovo soggetto è indicata in 21 miliardi.

Il presidente del gruppo Lse, Donald Brydon, sarà presidente del nuovo gruppo, l’amministratore delegato di Deutsche Boerse, Carsten Kengeter, sarà l’ad, mentre l’attuale ad di Lse, Xavier Rolet, lascerà il gruppo.

Nel gruppo Lse hanno recitato fino a qualche anno fa un ruolo importante le banche italiane, le quali avevano ceduto Piazza Affari agli inglesi ma erano rimasti soci importanti nel capitale. Da tempo, però, non è più così con gli investitori italiani che si sono ridotti al lumicino per far posto ad altri investitori: ad oggi, il principale azionista di Lse è il Qatar.

Nella partita definita oggi aveva provato a ‘intromettersi’ anche l’Ice, che gestisce Wall Street, ma l’opzione tutta europea alla fine è risultata vincente. Un segnale, diranno alcuni, in vista del referendum di fine giugno sulla permanenza o meno della Gran Bretagna nel Vecchio continente.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>