Il Nikkei in rialzo e sui livelli record da sei anni

di Gianni Puglisi Commenta

Torna in crescita la Borsa giapponese dopo due sessioni caratterizzate da poco movimento e da attesa dei dati macroeconomici americani. L’indice Nikkei della Borsa di Tokyo fa registrare un +1,8% che lo porta ad un livello che è tra i migliori da 6 anni. Il Nikkei ha accelerato a fine sessione ed è andato oltre il livello di lunedì facendo registrare la chiusura più alta da sei anni. Il precedente dato migliore era di dicembre 2007.

Con una crescita di 277,49 punti il Nikkei è arrivato a 15.727,12 punti. Il rialzo è il più alto in una settimana e la crescita del listino della Borsa giapponese in un mese è del 9,8%, mentre dall’inizio dell’anno è del 51%. Siamo vicini alla fine dell’anno 2013 e se la Borsa di Tokyo continua a questo ritmo potrebbe effettuare la migliore performance degli ultimi 41 anni.

In rialzo anche l’indice Topix che ha fatto registrare un +1,1% a 1.261,04. Le azioni scambiate corrispondono a 2,28 miliardi.

Il calo dello yen ha contribuito alla crescita della Borsa di Tokyo in quanto ha portato gli esportatori ad attese di maggiori utili.

Per quanto riguarda i dati macroeconomici, il Ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Industria giapponese ha comunicato i dati sulle vendite al dettaglio che sono aumentate a ottobre del 2,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La stima degli esperti era di una crescita del 2,1% e il dato è quindi andato oltre le previsioni.

Con riferimento alle società, crescita di Seven & I Holdings con il +1,08% e di Aeon con la stessa percentuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>