Previsioni andamento settore lusso 2011

by Redazione Commenta

Dopo un 2009 a dir poco disastroso, nel corso dello scorso anno le aziende che operano nel settore del lusso hanno registrato un netta ripresa..

Dopo un 2009 a dir poco disastroso, nel corso dello scorso anno le aziende che operano nel settore del lusso hanno registrato un netta ripresa che ha segnato la definitiva uscita dalla fase di recessione che ha seguito la tremenda crisi economica globale iniziata con il fallimento di Lehman Brothers.

I dati di bilancio 2010 pubblicati fino ad ora da alcune tra le più importanti aziende attive nel settore, infatti, hanno dimostrato che il comparto del lusso è definitivamente uscito dalla crisi.


Esemplare a riguardo è il risultato complessivo realizzato da Lvmh, gruppo che tra i vari marchi detiene Louis Vuitton e Moet & Chandon e che nel 2010 ha registrato per la prima volta nella sua storia un fatturato che ha raggiunto quota 20 miliardi di euro, ossia il 19% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il risultato netto, in particolare, ha registrato una crescita del 73% a 3,032 miliardi mentre il flusso di cassa ha registrato un incremento del 39% a 3,073 miliardi.

Risultati positivi anche per Bulgari che nel corso dell’intero 2010 ha registrato ricavi in crescita del 15,4% a 1.069 milioni, mentre il gruppo Richemont ha chiuso l’ultimo trimestre del 2010 con ricavi superiori alle previsioni degli analisti, ossia in crescita del 33% a 2,1 miliardi di dollari.

A far credere che si tratta di una definitiva uscita dalla fase di recessione sono diversi aspetti. Anzitutto il fatto che i risultati positivi siano stati registrati dalla stragrande maggioranza delle aziende attive nel settore, nonchè il fatto che l’andamento positivo dell’attività abbia riguardato tutti i settori merceologici e tutte le aree geografiche.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>