Salini Impregilo pronta a espandersi in Turchia

di Carlo Valuta Commenta

Il gruppo era già presente nel Paese con due progetti connessi ai lavori per l'alta velocità sulla ferrovia e per la costruzione e gestione dell'ospedale Gaziantep.

Salini Impregilo ha firmato un contratto da 260 milioni di euro per realizzare opere civili inerenti al principale impianto idroelettrico Cetin nei pressi del fiume Botan, in Turchia a sud-est.

Il fiume Botan è un affluente del Tigri, situato nella provincia di Siirt. Per il gruppo è la terza commessa annunciata in due settimane. Il titolo viaggia bene in Borsa, manifestando una salita del 2,53% a quota 3,076 euro.

Il gruppo era già presente in Turchia con due progetti connessi ai lavori per l’alta velocità sulla ferrovia e per la costruzione e gestione dell’ospedale Gaziantep. Lo scorso 30 settembre il portafoglio ordini nel Paese ammontava così a circa 145 milioni di euro. Alla stessa data il portafoglio ordini del settore costruzioni era uguale in tutto a 21,4 miliardi di euro e all’inizio del mese di novembre l’afflusso di ordini è stato di 3,5 miliardi. Gli analisti di Kepler Cheuvreux, che hanno confermato rating buy e target price a 3,8 euro sul titolo, hanno commentato così:

Il nuovo contratto, vista la quota dell’85% di Salini Impregilo, vale per il gruppo italiano 221 milioni di euro o il 4% della nostra stima di raccolta ordini nel settore costruzioni. Il contratto, insieme a quelli recentemente annunciati (un contratto in Polonia che potrebbe avere una redditivitàa due cifre a livello di ebitda, essendo una commessa importante per un lavoro civile, ndr) testimonia la ripresa degli ordini dopo lo stallo nel terzo trimestre. Quindi, anche se il contratto è piccolo (meno del 5% della raccolta ordini prevista per quest’anno) avvalora le dichiarazioni del management di Salini Impregilo secondo cui il quarto trimestre dovrebbe caratterizzarsi per un buon flusso di nuovi ordini. Dunque la notizia è positiva perché dimostra la capacità del gruppo di acquisire nuovi ordini ma non cambia le stime visto l’importo limitato della commessa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>