Aig cessione ramo vita Alico a Metlife

di Redazione 2

Valore complessivo di 15,5 miliardi di dollari, dei quali 6,8 cash e 8,7 in azioni.

Aig, il gigante assicurativo americano, prosegue nella sua politica di riduzione del debito, e proprio nelle scorse ore è stata ufficializzata la cessione del ramo vita Alico alla società Metlife.

Il Wall Street Journal era stato il primo giornale ad anticipare la transazione, che ha un valore complessivo di 15,5 miliardi di dollari, dei quali 6,8 cash e 8,7 in azioni.

Ora Metlife con questa acquisizione punta a diventare un protagonista del mercato nipponico, e proverà anche ad aumentare la propria presenza in Europa, Medio Oriente ed America Latina.

Aig, controllata all’80% dal governo americano, che ha salvato la società dalla crisi, prosegue così il piano già iniziato nei giorni scorsi, con la cessione della filiale asiatica (Aia) all’inglese Prudential per 35,5 miliardi di dollari.

La Casa Bianca con l’operazione Metlife potrà recuperare parte dei 182,3 miliardi di dollari stanziati nel piano di salvataggio di Aig.

Metlife si aspetta dall’operazione un incremento dell’utile operativo già dal prossimo anno in un intervallo compreso fra 0,45 e 0,55 dollari per azione e un miglioramento del Roe di 140-160 punti base.

Come dichiarato dal presidente della compagnia specializzata in polizze vita, Robert Henrikson, Metlife punta con questa operazione ad aumentare la strategia di espansione mondiale.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>