Eni riduce quota in Galp Energia

by Redazione Commenta

Il prezzo di cessione dei titoli è stato di 11,48 euro per un controvalore complessivo dell'operazione pari a 381 milioni di euro circa.

Una partecipazione in Galp Energia che a conclusione dell’operazione passa al 28,34% al 24,34%. Trattasi della quota detenuta da Eni S.p.A. dopo che la società quotata in Borsa a Piazza Affari ha reso noto d’aver collocato una quota pari al 4% della società presso investitori istituzionali attraverso una procedura di accelerated bookbuilding.

Il prezzo di cessione dei titoli è stato di 11,48 euro per un controvalore complessivo dell’operazione pari a 381 milioni di euro circa cui va aggiunto un altro 1% del capitale di Galp Energia che, alle stesse condizioni, è stato ceduto dalla Caixa Geral de Depositos S.A..



BENZINA, PREZZO E LEGAME COL PETROLIO

Contestualmente Eni S.p.A., oltre a cedere il 4% di Galp Energia presso investitori istituzionali, ha anche emesso un bond convertibile proprio in azioni ordinarie della società Galp Energia. I titoli obbligazionari emessi pagano annualmente una cedola pari allo 0,25%, hanno una scadenza a tre anni ed un prezzo di conversione che, a 15,50 euro per azione circa, individua un premio pari al 35% rispetto al prezzo di cessione della quota del 4% di Galp Energia.

RAGGIUNTO ACCORDO ENI GAZPROM PER FORNITURA GAS

I bond convertibili, riferisce la società del cane a sei zampe quotata in Borsa a Piazza Affari, hanno come sottostante l’8% circa del capitale sociale di Galp Energia, e si prevede che entro un termine di novanta giorni dal completamento dell’operazione possano essere ammessi a quotazione. Nel frattempo Eni S.p.A. si è impegnata, sempre per 90 giorni dalla conclusione delle operazioni, a non cedere altre azioni della Galp Energia sul mercato.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>