Luxottica fa shopping in Spagna e Portogallo

di Redazione Commenta

Luxottica Group continua a scommettere sul vecchio continente. Il gruppo italiano leader mondiale nella progettazione, produzione e vendita di occhiali ha acquisito una catena di 120 negozi specializzati nel segmento “sole” in Spagna e Portogallo

Luxottica Group continua a scommettere sul vecchio continente. Il gruppo italiano leader mondiale nella progettazione, produzione e vendita di occhiali ha acquisito una catena di 120 negozi specializzati nel segmento “sole” in Spagna e Portogallo. Il gruppo di Leonardo Del Vecchio, guidato dall’amministratore delegato Andrea Guerra, prosegue nella sua espansione internazionale e continua a puntellare la catena di punti vendita a marchio Sunglass Hut. I negozi acquisti cambieranno nome dal marchio attuale Sun Planet a Sunglass Hut, la catena che oggi vanta ben 2.000 punti vendita.

Il gruppo si è posto l’obiettivo di raddoppiare la presenza a livello globale entro il 2015, provando a raggiungere quota 4.000 negozi. Lo shopping nella penisola iberica, che riguarda 90 negozi in Spagna e 30 in Portogallo, è costato circa 20 milioni di euro. La catena acquisita ha realizzato vendite per 22 milioni di euro nel corso del 2011. L’acquisto è stato fatto dal gruppo Multiopticas Internacional, specializzato in occhiali da sole.

RISULTATI LUXOTTICA PRIMO TRIMESTRE 2012

Con questo gruppo Luxottica aveva già concluso un affare lo scorso anno, quando rilevò i punti vendita Sun Planet in Sud America. Nel maggio dello scorso anno il gruppo italiano fece un’importante acquisizione in America Latina, rilevando più di 470 negozi tra Cile, Perù, Ecuador e Colombia per un costo totale dell’operazione da circa 95 milioni di euro. In questo modo Luxottica era salita al 97% del capitale di Multiopticas.

UTILE LUXOTTICA 2011 DA RECORD CON DIVIDENDO A 0,49 EURO

Nel febbraio 2011, invece, Luxottica era entrata nel mercato messicano acquistando due catene nel segmento “sole”: High Tech e Stanza, con oltre 70 punti vendita in Messico. La strategia di Luxottica è la cosiddetta “sun belt”, cioè il rafforzamento della propria presenza nei paesi più adatti alla vendita di occhiali da sole. Il titolo in borsa è in lieve contrazione negli ultimi giorni, ma da inizio anno è tra i migliori a Piazza Affari con un rialzo del 25% circa. La capitalizzazione di mercato ha superato i 12 miliardi di euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>