Materie prime oro e platino in ripresa

by Redazione Commenta

Il Comex Gold future si è rafforzato arrivando a forzare finalmente la resistenza di quota 1.120 dollari.

Sul fronte delle materie prime la settimana appena conclusa in borsa è stata sicuramente ottima per l’oro e per il platino in particolare.

Il Comex Gold future si è rafforzato arrivando a forzare finalmente la resistenza di quota 1.120 dollari, sfiorando addirittura la barriera di 1.150.

Con questi risultati non è impossibile pensare ad un ritorno sui valori di inizio dicembre 2009, quando il valore dell’oro aveva superato l’incredibile soglia di 1.200 dollari.

Anche il platino sorride, infatti sono state forzate la trendline ribassista di breve passante a quota 1.530 e la resistenza statica di 1.550 dollari. Ora il platino è molto vicino alla barriera di 1.595-1.600.

Ci sarà un’ovvia pausa di consolidamento, alla quale potrebbe seguire un ritorno sui massimi dell’anno a quota 1.650-1.655, mentre al ribasso il supporto più importante si trova ora a quota 1.500.

Per il petrolio, l’E-Mini Crude Oil future in particolare, invece è stata una settimana di parziale recupero, che ha confermato il quadro tecnico di breve in leggero rafforzamento.

E’ stata raggiunta la soglia psicologica a 80 dollari, ma la vicinanza con gli 84 dollari, massimo dell’anno, sembra ridurre le possibilità di crescita ulteriore del petrolio. Sarà pericolosa solo una discesa sotto 75 dollari.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>