Blackrock entra in Atlantia col 2,005%

by Redazione Commenta

La partecipazione di Blackrock in Atlantia è detenuta in gestione indiretta del risparmio.

Dal 26 febbraio scorso, Blackrock detiene il 2,005% in Atlantia, che però non ne approfitta a Piazza Affari, anche ieri infatti il titolo della società autostradale ha chiuso in calo dello 0,17% a quota 17,88 euro per azione.

La partecipazione di Blackrock in Atlantia è detenuta in gestione indiretta del risparmio, come risulta dalle comunicazioni Consob che sono state divulgate nella giornata di ieri.

Già il 2 febbraio scorso Blackrock aveva diminuito la propria quota in Atlantia scendendo sotto il 2% totale, dal 2,217% precedente (acquisito il 1 dicembre 2009).

Come ricordato da Gian Maria Gros-Pietro, presidente di Atlantia, a metà dicembre 2009, Abertis rimane un socio apprezzato, ma se non vorrà più rimanere in Atlantia allora si dovrà cercare qualche investitore a lungo termine con un profilo finanziario più che industriale, anche istituzionale che privilegi la prevedibilità e la stabilità del business.

Morgan Stanley comunque ha confermato rating overweight ed un target price sul titolo di 24 euro per Atlantia.

Questa valutazione è dovuta anche al rendimento del dividendo sul 2010 del 5%, da un rischio reinvestimento relativamente modesto, dal fatto che la società non ha bisogno di rifinanziarsi fino al 2014 e dal fatto che ha abbastanza cash per finanziare il programma triennale di capex.

Il trend del titolo resta rialzista ma sarà importante non cedere la soglia di 16,70-16,50 euro per azione.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>