Bwin acquista il 100% di Gioco Digitale

di Stefania Russo Commenta

Le voci che hanno inziato a circolare qualche giorno fà si sono rivelato giuste, la società austriaca Bwin ha acquistato il 100% di Gioco Digitale per..

Le voci che hanno inziato a circolare qualche giorno fà si sono rivelato giuste, la società austriaca Bwin ha acquistato il 100% di Gioco Digitale per una cifra di 115 milioni di euro tra azioni e contanti, una cifra addirittura superiore a quella che era stata ipotizzata nei giorni scorsi e che si aggirava intorno ai 90 milioni di euro.

Bwin, in particolare, ha precisato che l’operazione include 2,3 milioni di titoli e fino a 50 milioni di euro in contanti, per un valore totale di 115 milioni. Gli azionisti di Gioco Digitale, quindi, cederanno il 56,3% del capitale azionario in cambio di 2,3 milioni di azioni Bwin che, fino a venerdì scorso, avevano un valore di 28,30 euro l’una.


Si tratta di un’operazione questa che è strettamente legata alle aspettative di deregolamentazione per quanto riguarda il settore dei giochi online in Italia. In ogni caso questa acquisizione secondo gli analisti dovrebbe consentire a Bwin di raggiungere una quota di mercato nel poker online pari al 34% circa visto che Gioco Digitale ha una quota del 27% e Bwin del 7%.


Alla guida di Gioco Digitale rimarrà sempre Carlo Gualandri, presidente e fondatore di Gioco Digitale che si occuperà delle attività di Bwin in Italia nel ruolo di presidente e amministratore delegato.

Gualandri, quindi, collaborerà con gli amministratori delegati di Bwin Norbert Teufelberger e Manfred Bodner sia per lo sviluppo che per la definizione delle strategie di sviluppo del prodotto, soprattutto nei mercati europei in cui la liberalizzazione e la regolamentazione è in via di attuazione.

Il settore del gioco online è in costante crescita, forse uno dei pochi che non ha risentito della crisi, basti pensare che nel periodo gennaio-agosto 2009 è stata registrata una crescita dei volumi di gioco dell’8,03%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>