Edison acquista nuovo parco eolico

by Redazione Commenta

Edison ha annunciato di aver acquistato, tramite la controllata Edens (Edison Energie Speciali), il parco eolico San Francesco situato a Melissa..

Edison ha annunciato di aver acquistato, tramite la controllata Edens (Edison Energie Speciali), il parco eolico San Francesco situato a Melissa, in provincia di Crotone, di proprietà di Gamesa Energia.

L’impianto ha iniziato ad essere attivo lo scorso maggio ed è in grado di produrre circa 46 Gwh di elettricità all’anno, una quantità sufficiente a soddisfare i consumi elettrici di oltre 18.000 famiglie in un anno. La notizia è stata resa nota dalla stessa società di Foro Buonaparte attraverso una nota in cui viene spiegato che l’acquisto rientra nel piano di crescita di Edison nel settore delle energie rinnovabili.


Attualmente il gruppo gestisce complessivamente oltre 2.100 MW di capacità produttiva da fonte rinnovabile, tra cui l’idroelettrico di grande taglia (1690 megawatt), l’eolico (400 MW), il mini idroelettrico (49 MW), le biomasse solide e il fotovoltaico. L’obiettivo di Edison è quello di riuscire ad arrivare entro il 2012 a 440-450 MW di potenza installata.

Nella nota, in particolare, è stato ricordato che nel corso dello scorso anno è stato attivato l’impianto di Melissa/Strongoli in Calabria, che ha una capacità produttiva di 50 MW, mentre nei primi mesi del 2010 è stato avviato l’impianto eolico di Mistretta, in provincia di Messina, con una capacità di 30MW. A breve, inoltre, inizieranno i lavori per la realizzazione di altri due campi eolici in Campania che avranno una potenza complessiva di 72 MW e che si prevede verranno attivati nel corso del 2011.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>