Sogefi in rialzo per acquisizione Mark IV Systèmes Moteurs

di Redazione Commenta

Sul listino milanese stamani spicca la performance del titolo Sogefi, che in tarda mattinata segna un rialzo di oltre cinque punti percentuali...

Sul listino milanese stamani spicca la performance del titolo Sogefi, che in tarda mattinata segna un rialzo di oltre cinque punti percentuali a quota 2,472 euro sulla scia dell’annuncio della firma dell’accordo avente ad oggetto l’acquisizione del gruppo francese Mark IV Systèmes Moteurs attivo nel settore della componentistica per auto.

L’operazione valuta il gruppo Mark IV Systemes Moteurs circa 150 milioni di euro che saranno finanziati a debito mediante l’utilizzo di linee di credito di cui la società è già in possesso e che le permetteranno di concludere l’operazione mantenendo una solida struttura patrimoniale e finanziaria.


Il perfezionamento dell’operazione è previsto per il terzo trimestre dell’anno, al termine del completamente si stima che il gruppo riuscirà a realizzare per l’anno 2011 ricavi totali pro forma pari a circa 1,3 miliardi di euro.

Il presidente di Sogefi, Rodolfo De Benedetti, ha commentato la conclusione dell’accordo sottolineando come l’acquisizione del gruppo francese rappresenti un’ottima opportunità di crescita per l’azienda, sia dal punto di vista dello sviluppo internazionale che da quello dell’integrazione logistica. Mark IV Systemes Moteurs, infatti, è uno dei maggiori produttori di sistemi di gestione aria e raffreddamento motore al mondo, è il fornitore delle più importanti case automobilistiche e ha ben sette stabilimenti sparsi per il globo. Nel corso dello scorso hanno ha generato ricavi per circa 270 milioni di euro.

Della notizia ha beneficiato anche Cir, la holding della famiglia De Benedetti, il cui titolo a Piazza Affari segna un rialzo del 2,39% a 1,672 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>