Telecom aumenta quota in Sofora

di Stefania Russo Commenta

Telecom Italia ha fatto sapere di aver formalizzato l'accordo destinato all'acquisizione della maggioranza del capitale di Sofora Telecomunicaciones S.A., holding che controlla..

Telecom Italia ha fatto sapere di aver formalizzato l’accordo destinato all’acquisizione della maggioranza del capitale di Sofora Telecomunicaciones S.A., holding che controlla Telecom Argentina. Le autorità antitrust del settore delle telecomunicazioni in Argentina hanno infatti fornito la loro approvazione.

L’accordo, in particolare, consentirà a Telecom di rafforzare la sua posizione portandola dal 50% al 58% del capitale, un’operazione che per la compagnia telefonica non comporta nessun esborso e le consente al contempo di consolidare linea per linea i risultati di Sofora/gruppo Telecom Argentina a partire dal quarto trimestre 2010.


La notizia è stata diffusa attraverso una nota, in cui si è anche parlato di un effetto netto positivo una tantum di circa 250 milioni di euro negli ultimi tre mesi per effetto del ricalcolo al fair market value della partecipazione precedentemente detenuta in Sofora.

Al fine di garantire la completa separazione tra il gruppo Telefonica e il gruppo Telecom Italia, in relazione alle attività svolte in Argentina, i rappresentanti di Telefonica non potranno in alcun modo partecipare alle riunioni degli organi sociali di Telco, Telecom Italia e le sue controllate, nè tantomeno esprimere il loro voto, quando siano all’ordine del giorno questioni che riguardano lo svolgimento delle attività di telecomunicazioni nel mercato argentino. Per Telefonica, inoltre, sarà vietato designare amministratori o direttori nelle società controllate da Telecom Italia in Argentina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>