Telecom Italia aumenta partecipazione Telecom Argentina

by Redazione Commenta

Telecom Italia ha comunicato di aver incrementato la sua partecipazione in Telecom Argentina acquistando il 10% della controllata Sofora..

Telecom Italia ha comunicato di aver incrementato la sua partecipazione in Telecom Argentina acquistando il 10% del capitale della controllata Sofora Telecomunicaciones dal partner locale Werthein verso un corrispettivo pari a 145 milioni di dollari.

Attraverso questa operazione, in particolare, l’operatore telefonico italiano ha incrementato la sua partecipazione in Sofora portandola dal 58% al 68% e la partecipazione in Telecom Argentina dal 18,3% al 21,1%.


L‘incremento della partecipazione è stato comunicato attraverso una nota, nella quale viene anche specificato che l’operazione non altera o modifica i diritti di governance del gruppo Telecom Argentina stabiliti nell’accordo tra gli azionisti siglato dal gruppo Telecom Italia e Werthein, né gli impegni assunti dal gruppo Telecom Italia dinanzi alle autorità antitrust argentine.

La notizia consente alla quotazione Telecom Italia di contenere le perdite rispetto alle altre quotazioni, segnando in tarda mattinata una flessione dello 0,70% a 1,14 euro.

Telecom Italia ha archiviato il 2010 con un utile netto pari a 3,21 miliardi di euro e ricavi per 27,57 miliardi di euro. L’indebitamento netto al 31 dicembre è stato ridotto di 2,48 miliardi di euro a 31,4 miliardi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>