Titolo Luxottica Group supera 30 euro

di Redazione Commenta

Le azioni Luxottica hanno superato per la prima volta nella storia la soglia dei 30 euro toccando un nuovo record assoluto a 30,01 euro

Non si ferma la corsa in borsa del titolo Luxottica Group, quotato a Piazza Affari con il simbolo “LUX”. Il gruppo padovano di occhialeria di lusso, controllato da Leonardo Del Vecchio, è in rialzo questa mattina a Piazza Affari di un modesto 0,1% a 29,87 euro, ma le azioni Luxottica hanno superato per la prima volta nella storia la soglia dei 30 euro toccando un nuovo record assoluto a 30,01 euro. Qui poi sono partiti i realizzi dei trader di breve periodo su una soglia psicologica molto importante.

A mettere le ali alle azioni Luxottica alla borsa di Milano sono diversi fattori. In primis la redditività e la solidità dell’azienda, ma in questa fase stanno facendo la differenza le strategie di espansione su scala internazionale. Il gruppo padovano è a un passo dall’ufficializzazione dell’acquisto del 100% della francese Alain Mikli International, che opera nel settore dell’occhialeria di lusso e di tendenza.

Non è stato ancora indicato il prezzo dell’acquisizione, ma secondo gli analisti finanziari l’esborso complessivo dovrebbe aggirarsi tra 100 e 150 milioni di euro. Con questa acquisizione Luxottica consoliderà il proprio portfolio di brand luxory. Alain Mikli è una piccola realtà, visto che ha fatturato circa 60 milioni di euro nel 2011, ma ha ottime prospettive di crescita. L’amministratore delegato Andrea Guerra si è detto molto soddisfatto per questa imminente acquisizione.

Alain Mikli andrebbe a rafforzare il segmento “vista” tra i marchi luxory, dove Luxottica ha investito molto negli ultimi anni. Alla borsa di Milano il titolo Luxottica segna un rialzo del 42% circa da inizio anno. Alcuni broker invitano ora ad una maggiore cautela, considerando l’exploit del titolo negli ultimi anni, anche se non mancano indicazioni di prezzo obiettivo superiore ai 30 euro. Dal 2009 ad oggi il titolo ha più che raddoppiato il proprio valore in borsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>