Volkswagen compra Scania

di Francesco Di Cataldo 1

Volkswagen ha ora l'occasione di ampliare ulteriormente i propri business, concentrandosi - oltre che..

Dopo qualche attesa, la compagnia tedesca Volkswagen ha finalmente ricevuto l’approvazione dell’Unione Europea per concludere l’acquisto di Scania. Dando il via libera all’operazione, la Commissione Europea ha infatti dichiarato che “la transazione non pone in pericolo la competizione nel mercato”, mettendo pertanto la parola fine sull’acquisto societario che vedrà Volkswagen poggiare le mani sul noto produttore di camion e bus.

Volkswagen ha ora l’occasione di ampliare ulteriormente i propri business, concentrandosi – oltre che sul segmento principale, rappresentato dai veicoli privati e quelli commerciali leggeri – anche sui camion e su altri veicoli superiori alle 16 tonnellate di peso. L’autorizzazione da parte dell’Unione Europea si è resa necessaria in virtù del possesso, da parte di Volkswagen, di una partecipazione minoritaria in MAN, un produttore tedesco di veicoli pesanti.



Soddisfazione per l’attesa approvazione da parte degli investitori nella compagnia, che già durante gli scorsi giorni hanno potuto apprezzare i dati di vendita di Volkswagen sul mercato europeo, che danno la società saldamente al primo posto nonostante il forte calo delle immatricolazioni nel Vecchio Continente.

In Europa Volkswagen si conferma infatti leader tra i brand automobilistici, con una fetta del mercato di poco superiore al 20%.

Roberto Rais

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>