BoE dovrebbe tagliare i tassi di 50pb

di Francesco Di Cataldo Commenta

Tuttavia un intervento di stimolo dell'economia dal punto di vista fiscale dovrà..

La BoE dovrebbe tagliare i tassi di 50pb secondo i sondaggi di Bloomberg e le dichiarazioni di molti membri della Banca fanno presupporre che il rischio di deflazione con la crisi che sta continuando richiede necessariamente un intervento che dovrà bloccare questo calo nei prezzi.

Tuttavia un intervento di stimolo dell’economia dal punto di vista fiscale dovrà accompagnarsi ai tagli al costo del denaro. Come sempre riteniamo che anche il commento del Monetary Policy Committee sarà importante per la reazione del mercato.


Negli ultimi appuntamenti con la decisione sui tassi, in seguito alle riduzioni del costo del denaro, il mercato ha avuto reazioni positive per il Gbp. Infatti immediatamente dopo il taglio il mercato ha visto dei fortissimi rialzi del Gbp sia contro l’Euro sia contro il dollaro (anche di 150/200 pips).


Vedremo se anche in questa occasione il mercato reagirà in questo modo al taglio del costo del denaro. Riteniamo che seguire il discorso successivo alla decisone della BoE possa essere importante anche perché verranno evidenziate le prospettive di politica monetaria per il Regno Unito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>