British Airways, aumento di capitale di 600 milioni di sterline

by Redazione Commenta

Per sostenere il bilancio colpito pesantemente dalla crisi economica la compagnia aerea British Airways ha comunicato di voler..

british-airways

Per sostenere il bilancio colpito pesantemente dalla crisi economica la compagnia aerea British Airways ha comunicato di voler effettuare un aumento di capitale di 600 milioni di sterline.

La British Airways, infatti, è tra le compagnie aeree che negli ultimi trimestri hanno subito un forte calo dei profitti e quindi l’aumento di capitale si configura come un operazione praticamente indispensabile al fine di far respirare le casse, che oramai sono quasi a secco. Proprio oggi, infatti, il Gruppo ha annunciato una perdita di 100 milioni di sterline nel secondo trimestre del 2009.


L’aumento di capitale pianificato dalla compagnia aerea britannica avverrà attraverso una combinazione di bond convertibili e credito bancario. Il Gruppo, in particolare, intende raccogliere 300 milioni di sterline con l’emissione di bond a cinque anni convertibili in azioni pari al 15-20% del capitale a cui si aggiunge la concessione di garanzie bancarie ottenute dalla compagnia mediante una negoziazione con le fiduciarie del suo fondo pensionistico britannico che darebbero accesso a linee di credito fino a 540 milioni di dollari.


La misura resa nota dalla compagnia aerea, in realtà, era già nell’aria. Le forti perdite registrate fino ad ora, inffatti, hanno praticamente obbligato la British Airways a porre in essere delle misure capaci quantomeno di evitare il fallimento.

Willie Walsh, amministratore delegato della compagnia, ha affermato che la British Airways è una delle compagnie aeree più forti in termini di liquidità e parlando di queste misure ha spiegato che dovrebbero essere in grado di eliminare, a breve termine, qualsiasi minaccia di crisi finanziaria per la compagnia.

Il titolo intorno alle 9,40 sale del 2,4%.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>