Quotazione Mediaset in calo per giudizio Bernstein

by Redazione Commenta

A Piazza Affari la quotazione Mediaset segna stamani una flessione dell'1,60% a quota 3,578 euro, una performance negativa ricondotta...

A Piazza Affari la quotazione Mediaset segna stamani una flessione dell’1,60% a quota 3,578 euro, una performance negativa ricondotta in larga parte all’esito delle elezioni amministrative, che ha portato Bernstein ad abbassare il target price a 3,5 euro dai precedenti 4,5 euro, ribadendo al contempo rating “market perform”.

Secondo gli analisti, in particolare, l’esito delle elezioni amministrative rappresenta un duro colpo per Mediaset, soprattutto perchè si tratta di risultati che rafforzano l’ipotesi che si decida di ricorrere ad elezioni anticipate e di conseguenza, in caso di vincita della coalizione di sinistra, appare sempre più probabile l’eventualità che vengano adottate misure legislative che andrebbero a limitare lo sviluppo della società.


Del resto la posizione di Berlusconi all’interno del mondo politico ha sempre rappresentato un fattore determinante per Mediaset, basti pensare che nel periodo compreso tra il 2006 e il 2008, ovvero quando il premier era all’opposizione, il titolo ha sottoperformato l’MSCI Europe del 36%. Così come pure il titolo ha sottoperformato del 31% da novembre ad oggi, ossia da quando sono sorti i primi dubbi in merito alla stabilità politica dell’attuale maggioranza.

Gli analisti di Bernstein, in particolare, hanno sottolineato che nel caso in cui la coalizione di centro-sinistra dovesse riuscire a governare il paese e se dovesse passare anche solo uno dei tre provvedimenti chiave nella bozza del 2007 introdotta dal centro-sinistra, Mediaset perderebbe almeno 800 milioni di euro di ricavi nel 2011.

Queste, dunque, sono le principali motivazioni che hanno spinto Bernstein a rivedere al ribasso il target price sul titolo, le stesse che hanno causato l’andamento al ribasso del titolo della società del Biscione.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>