Titolo Eni in perdita per calo prezzo del petrolio

by Redazione Commenta

Piazza Affari il titolo Eni cede oltre due punti percentuali a quota a 12,5 euro, una performance negativa dovuta oltre che alla perdita...

A Piazza Affari il titolo Eni cede oltre due punti percentuali a quota a 12,5 euro, una performance negativa dovuta oltre che alla perdita di fiducia degli investitori per via della possibile recessione economica anche e soprattutto al crollo del prezzo del petrolio. Il Wti, in particolare, ieri ha perso il 5,7% mentre oggi segna una flessione del 2,7%.

Non sono servite a risollevare l’andamento della quotazione nemmeno le buone notizie arrivate dalla Libia, dove ribelli libici entro le prossime tre settimane potrebbero riprendere la produzione di petrolio in due giacimenti.


Il titolo della compagnia attiva nel settore dell’energia, inoltre, continua a risentire delle valutazioni negative arrivate dalle principali banche d’affari subito dopo la pubblicazione del bilancio relativo al primo semestre dell’anno. Tra queste figurano Goldman Sachs, Credit Suisse, Société Générale, Unicredit e Mediobanca, che hanno attuato un taglio del target price sul titolo.

[ANALISTI TAGLIANO TARGET PRICE ENI]

Eni, ricordiamo, ha archiviato il primo semestre dell’anno con un utile pari a 3,8 miliardi di euro, in calo del 6% rispetto al primo semestre dello scorso anno. L’utile netto adjusted ha registrato una crescita del 4% a 3,63 miliardi, l’utile operativo adjusted ha segnato un incremento dell’8% a 9,1 miliardi di euro, mentre il cash flow si è attestato a 8,6 miliardi. Al 30 giugno 2011 l’indebitamento finanziario netto è diminuito passando a 25.978 milioni dai 141 milioni registrati 31 dicembre 2010, mentre è aumentato rispetto ai 1.027 milioni del 31 marzo 2011.

Tra le notizie negative che nel corso dell’ultimo periodo hanno influito negativamente sull’andamento del titolo Eni figura anche l’inchiesta per presunte tangenti nell’ambito della quale Eni è stata coinvolta insieme a Saipem.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>