Banca MPS cede sussidiaria monegasca con plusvalenza

di Filadelfo Scamporrino Commenta

Monte Paschi Monaco SAM passa sotto il controllo di Andorra Banc Agricol Reig SA prendendo il nome di Andbanc Monaco SAM.

Andorra Banc Agricol Reig SA ha acquisito il 100% del capitale di Monte Paschi Monaco SAM. Questo dopo che il Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena ha deliberato per la vendita della sussidiaria monegasca che permette al Gruppo bancario quotato in Borsa a Piazza Affari di conseguire una plusvalenza netta pari a quasi otto milioni di euro a fronte di un controvalore complessivo dell’operazione di cessione che è pari a quasi 22 milioni di euro.

Con il perfezionamento dell’operazione, che rientra tra gli obiettivi del Gruppo MPS indicati nel Piano d’Impresa a valere dal 2011 al 2015, Monte Paschi Monaco SAM passa sotto il controllo di Andorra Banc Agricol Reig SA prendendo il nome di Andbanc Monaco SAM.



MPS REPORT DI BARCLAYS

In data odierna, intanto, le azioni MPS sul FTSE MIB mostrano resistenza ai ribassi diffusi che stanno interessando per l’ennesima volta il comparto bancario italiano. Uno dei titoli più bersagliati dalle vendite continua ad essere Unicredit, crollato in area 0,70 euro per azione, ma non se la passa tanto bene neanche Intesa Sanpaolo, sul filo dei 0,90 euro per azione.

A pesare sul comparto sono le incertezze legate alla situazione italiana, ma soprattutto a quella della Grecia, con il Governo ellenico che tra poche settimane avrà con ogni probabilità bisogno di una nuova iniezione di liquidità, da parte dell’UE e dell’FMI, per evitare la bancarotta.

TARGET PRICE MPS TAGLIATO DA CITIGROUP

Intanto Jean-Claude Trichet, il Presidente della Banca centrale europea, in queste ultime ore è tornato a ribadire che, qualora fosse necessario, sarà dato adeguato sostegno al sistema bancario per quel che riguarda la fornitura della liquidità necessaria. Questo perché siamo tornati di nuovo nella fase in cui le banche l’una con l’altra non si fidano più nel prestarsi denaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>