Cessione Axa ramo vita a Resolution

di Stefania Russo Commenta

Axa ha annunciato questa mattina di essere giunta ad un accordo con Resolution per la cessione delle sue attività relativa al ramo..

Axa ha annunciato questa mattina di essere giunta ad un accordo con Resolution per la cessione delle sue attività relative al ramo vita nel Regno Unito verso un corrispettivo di 2,75 miliardi di sterline, pari a circa 3,3 miliardi di euro.

La conclusione dell’accordo, che è arrivata dopo un lungo periodo di trattative, è stata annunciata dalla stessa compagnia assicurativa francese mediante una nota, in cui viene specificato che la decisione di cedere le attività del ramo vita deriva dalla volontà della società di concentrarsi soprattutto nel segmento del Wealth Management.


A confermarlo è stato lo stesso amministratore delegato di Axa, Henri de Castries, il quale ha spegato che il gruppo è certo che la decisione di focalizzare l’attenzione esclusivamente su un settore in cui Axa occupa una posizione di leadership porterà a breve ad una crescita rapida ed efficace della compagnia, permettendo così un ulteriore rafforzamento della sua posizione all’interno del settore assicurativo.


La conclusione dell’accordo, sebbene fosse già preannunciata, ha giovato al titolo Axa che al momento alla Borsa di Parigi registra un incremento dello 0,48% a 13,62 euro.

Resolution, invece, conta di ottenere da questa acquisizione una serie di sinergie che gli consentiranno di ottimizzare l’attività nel settore vita ottenendo al contempo un ampio risparmio in termini di costi, in particolare la compagnia fondata da Clive Cowdery ha fatto sapere che si attende sinergie per 75 milioni di sterline nei prossimi tre anni, anche se gli effetti pieni dell’acquisizione non si manifesteranno prima del 2014. Resolution, inoltre, ha tenuto a precisare che gli sforzi economici volti al finanziamento dell’operazione non incideranno in alcun modo sui dividenti.

Alla Borsa di Londra Resolution sale al momento dello 0,52% a 60,3 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>