General Motors vende Saab a Koenigsegg

di Redazione Commenta

General Motors ha comunicato di aver siglato il contratto definitivo per la vendita di Saab ad una cordata guidata da Koenigsegg Automotive..

General Motors ha comunicato di aver siglato il contratto definitivo per la vendita di Saab ad una cordata guidata da Koenigsegg Automotive, costruttore svedese presente principalmente nel mercato delle auto sportive di lusso.

In questo modo, quindi, ha assunto carattere definitivo l’accordo preliminare siglato nel mese di giugno, anche se la vendita non è ancora stata completata. General Motors, infatti, ha spiegato che l’efficacia del contratto è subordinata alla concessione a Saab dei finanziamenti che il costruttore ha chiesto alla Banca Europea degli Investimenti.


I finanziamenti richiesti dalla divisione di General Motors ammontano a 500 milioni di euro e nel caso in cui verrano concessi dovranno essere garantiti dal governo svedese. La decisione della Bei è prevista per il 22 settembre.

Il governo svedese, tuttavia, non ha ancora assicurato con certezza che garantirà il prestito concesso, ha comunicato che deciderà in merito alla vicenda solo dopo che la Bei avrà espresso il suo verdetto.


Nonostante non vi sia alcuna certezza sull’efficacia dell’accordo Carl-Peter Forster, presidente of GM Europe, si è detto pouttosto ottimista sulla vicenda e ha affermato che il Gruppo lavorerà con tutte le parti per definire i dettagli finali e garantire che nel giro di pochi mesi l’accordo venga definitivamente concluso.

Carl-Peter Forster ha anche spiegato che General Motors e Saab continueranno a collaborare per un periodo di tempo definito nel corso del quale le due case automobilistiche continueranno a condividere tecnologia e servizi. A breve, infatti, Saab lancerà nuovi modelli sviluppati con General Motors.

La vendita di Saab a Koenigsegg Automotive rappresenta l’unica via di salvezza per Saab che attualmente è detenuta da General Motors, dichiarata fallita lo scorso giugno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>