Trichet: si prevedono grosse vendite di Euro

di Redazione Commenta

L'euro recede contro il dollaro giovedi sui mercati asiatici come lo Yen che perdeva del terreno dopo..

L’euro recede contro il dollaro giovedi sui mercati asiatici come lo Yen che perdeva del terreno dopo l’annuncio del voltafaccia di Washington che ha rinunciato ad acquistare i beni tossici delle banche.

La valuta unica d’altra parte si e’ apprezzata contro lo Yen (119,10 contro 118,19 Yen della vigilia)

Anche il dollaro sale sul Yen (95,57 contro 94,61 Yen di mercoledì sera). L’euro potrebbe subire un contraccolpo dopo il discorso di Jean-Claude Trichet, il presidente della Banca centrale europea, che si attende per giovedì.

“Se le posizioni di M. Trichet non saranno abbastanza forti, gli attori del mercato venderanno l’euro perche’ lasceranno presagire futuri tagli dei tassi d’interesse dalla BCE“, ha dichiarato Hiroshi Yoshida, analista nello Shinkin Banca Centrale.

Mercoledì, la valuta giapponese è salita sensibilmente, il biglietto verde è passato sotto la barriera dei 95 Yen dopo le dichiarazioni del segretario americano del Tesoro Enrico Paulson che ha rinunciato all’ acquistare dei beni non commerciabili (che non possono essere rivenduti) delle banche, contrariamente a quello che veniva previsto inizialmente nel piano di salvataggio di 700 billioni di dollari adottato ad ottobre dal Congresso americano.


“Questa inversione suggerisce che il piano iniziale destinato a scongelare il mercato dei crediti era inefficiente”, ha dichiarato Daisuke Uno, stratega del Sumitomo Mitsui, Società per azioni Tecnica bancaria, sottolineando che di conseguenza “gli investitori hanno acquistato lo Yen.”

Considerato come un investimento relativamente sicuro, lo Yen tende ad approfittare delle turbolenze dei mercati.


Secondo gli osservatori, il dollaro potrebbe apprezzarsi di nuovo a causa della crisi delle borse e la preoccupazione crescente sulla situazione economica mondiale

La valuta britannica ha perso ancora sull’euro (83,67 per pence) e sul dollaro (1,4893 pence).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>