Raccolta fondi pari a 1,6 miliardi di euro a settembre 2009

by Redazione Commenta

Secondo i dati raccolti da Assogestioni nel corso del mese di settembre la raccolta del risparmio gestito in Italia è stata positiva per 1,6 miliardi di euro, comportando una..

risparmio

Secondo i dati raccolti da Assogestioni nel corso del mese di settembre la raccolta del risparmio gestito in Italia è stata positiva per 1,6 miliardi di euro, comportando una crescita del patrimonio complessivo di 422,5 miliardi di euro.

Dall’indagine di Assogestioni, in particolare, emerge che la performarce migliore è stata quella dei prodotti obbligazionari che hanno registrato una raccolta di oltre 1,5 miliardi di euro e un patrimonio del 37,7% degli asset del settore, ossia pari a circa 160 miliardi di euro.


Sono risultati invece in leggera flessione i prodotti azionari che hanno registrato una raccolta di 339 milioni di euro e asset pari al 19,7% del patrimonio investito in fondi comuni mentre per quanto riguarda i fondi Bilanciati a settembre c’è stata una raccolta di 152 milioni di euro con asset di circa 18 miliardi di euro, ovvero pari al 4,2% del totale.


I fondi di Liquidità hanno invece registrato un risultato negativo pari a 311 milioni di euro mentre il patrimonio è cresciuto a 90 miliardi di euro, ovvero il 21,2% degli asset complessivi. Risultati negativi anche per i fondi Flessibili, che hanno registrato deflussi per 71 milioni di euro e un patrimonio pari a oltre 56 miliardi, il 13,3% degli asset del settore.

I Fondi Hedge hanno chiuso il mese di settembre con deflussi pari a 58 milioni di euro e un patrimonio che equivale al 3,8% degli asset complessivi, pari a oltre 16 miliardi di euro.

Nonostante a settembre ci siano stati maggiori cali rispetto ad agosto, complessivamente la raccolta dei Fondi di diritto Italiano è risultata positivo per 396 milioni di euro, con un patrimonio che è arrivato a sfiorare i 215 miliardi di euro, il 50,8% del patrimonio totale.

I prodotti promossi da Gruppi italiani raccolgono 404 miliardi di euro e detengono un patrimonio di oltre 193 miliardi di euro, il 45,8% degli asset, mentre i fondi italiani promossi da Gruppi esteri hanno avuto un deflusso di 8 milioni di euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>