Goldcorp acquista Andean Resources

di Stefania Russo Commenta

L'azienda canadese Goldcorp Inc ha fatto sapere di aver siglato un'intesa destinata all'acquisto delle miniere di Andean Resources Ltd verso un corrispettivo di 3,6 miliardi..

L’azienda canadese Goldcorp Inc. ha fatto sapere di aver siglato un’intesa destinata all’acquisto delle miniere di Andean Resources Ltd verso un corrispettivo di 3,6 miliardi, dopo essere riuscita a battere l’offerta di 3,4 miliardi avanzata dalla rivale Eldorado Gold.

Questa, dunque, è solo l’ultima delle acquisizioni nel segmento minerario dell’oro che, complice anche il rialzo del prezzo del metallo giallo, sembra stia vivendo una fase piuttosto vivace. L’aumento del prezzo dell’oro, infatti, fornisce alle aziende produttrici una maggiore disponibilità di denaro che nella maggior parte dei casi, almeno in questa fase, viene utilizzato per tentare un’ulteriore crescita.


L’esempio è senza dubio l’acquisto effettuato ad opera di Newcrest Mining, che ha recentemente comprato la rivale Lihir Gold per 8,4 miliardi di dollari e che per il settore rappresenta una delle più grandi operazioni degli ultimi tempi.

Quella ad opera di Goldcorp Inc, dunque, è solo l’ultima in ordine di tempo, del resto le miniere acquistate dall’azienda canadese erano da tempo una preda ambita dalle aziende che operano nel settore. L’asset più interessante di Andean è la miniera d’oro di Cerro Negro che si trova a Santa Cruz e che secondo le stime ha riserve equivalenti alla produzione annua della seconda miniera del mondo, ossia i 2,4 milioni di once della uzbeka Muruntau di Navoi Mining & Metals.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>