Snam firma accordo definitivo per acquisto Tigf

by Redazione Commenta

Partenza positiva in borsa questa mattina per le azioni Snam, che guadagnano lo 0,5% a 3,6 euro. Il titolo beneficia della notizia dell’accordo definitivo sigliato con Total per l’acquisto di Tigf

Partenza positiva in borsa questa mattina per le azioni Snam, che guadagnano lo 0,5% a 3,6 euro. Il titolo beneficia della notizia dell’accordo definitivo sigliato con Total per l’acquisto di Tigf. L’utility italiana rientra nel consorzio costituito insieme al fondo sovrano di Singapore, che detiene il 35%, ed Edf (che invece ha in mano il 20%). Snam detiene una quota del 45%. Il consorzio è stato costituito attraverso il fondo dedicato alla dismissione degli asset nucleari. La società acquisita è Transport et Infrastructures Gaz France (Tigf).

La società francese è attiva nel trasporto e nello stoccaggio di gas naturale nel sud-ovest della Francia. Tigf è una piattaforma dal grande valore strategico per l’hub del gas continentale e fondamentale per l’integrazione del mercato in Europa. E’ in grando di contribuire a un sensibile miglioramento della liquidità e a garantire la sicurezza degli approvvigionamenti in Francia e in Europa.

â–º DIVIDENDO SNAM ESERCIZIO 2012 IN CRESCITA

Tigf ha la sede a Pau, capitale storica del Béarn (Francia), e conta 500 dipendenti. Ha in dote una rete di gasdotti che si estende per quasi 5mila km e due siti di stoccaggio del gas, rispettivamente a Lussagnet e Izaute. I negoziati con Total erano iniziati due mesi fa, quando il consorzio ottenne l’esclusiva per trattare per l’acquisto della società francese.

â–º DIVIDENDO 2013 ENI ESERCIZIO 2012

Dopo la conclusione della fase di consultazione con gli organi di rappresentanza della società acquisita, oggi è arrivata la firma sul contratto che ora passerà al vaglio delle autorità regolatorie e dell’antitrust. Carlo Malacarne, amministratore delegato di Snam, ha espresso grande soddisfazione per la conclusione dell’operazione.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>