Telecinco e Prisa vicine ad un accordo

di Stefania Russo Commenta

Secondo alcune indiscrezioni riportate dalla stampa spagnola Mediaset e il gruppo spagnolo Prisa sono finalmente giunte ad un accordo per..

Secondo alcune indiscrezioni riportate dalla stampa spagnola Mediaset e il gruppo spagnolo Prisa sono finalmente giunte ad un accordo per legare i rispettivi interessi televisivi, i giornali hanno citato fonti vicine alla vicenda e hanno aggiunto che l’annuncio ufficiale è imminente, potrebbe addirittura arrivare domani.

Sempre secondo voci non confermate ufficialmente l’accordo tra le due emittenti televisive avrebbe ad oggetto un legame tra Cuatro, canale di proprietà di Prisa, e Telecinco, controllata spagnola di Mediaset, nonchè la vendita di una quota che si aggira intorno al 20% della pay-tv Digital+.


Secondo le ultime voci l’operazione porterà Mediaset ad acquisire l’80% di Cuatro verso un corrispettivo di circa 500 milioni di euro, cifra che Prisa utilizzerà per ripagare una piccola parte del debito accumulato e che ad oggi ammonta a circa 5 miliardi di euro.


Nel frattempo le due emittenti televisive Antena 3 e La Sexta stanno portando avanti le trattative per la loro fusione, operazioni che secondo alcune indiscrezioni avverrà mediante uno scambio azionario. La Sexta fa parte del gruppo Media Pro mentre Antena 3 è del Grupo Planeta, a seguito dell’operazione di fusione le due emittenti entreranno a far parte di un’unica società controllata dagli azionisti di Antena 3 e posta sotto il controllo di Grupo Planeta che avrà una quota dell’80%. Gli esperti ritengono che questa fusione se da un lato può avere dei risvolti positivi sul mercato spagnolo dall’altro è suscettibile di mettere sotto pressione l’unione tra Cuatro e Telecinco.

In Borsa i titoli di tutti i soggetti interessati sono in rialzo, in particolare Cuatro ha segnato un +6,37% a quota 9,52 euro, Prisa un +5,94% a 4,01 euro, Mediaset si limita ad un +2% a quota 5,68 euro mentre Antena3 vola segnando un +7% a 8,03 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>