Aumento di capitale Unicredit smentito ma non escluso

di Stefania Russo Commenta

A Piazza Affari il titolo Unicredit segna una flessione di oltre due punti percentuali a 0,783. Secondo gli analisti ad influire negativamente sull'andamento del...

A Piazza Affari il titolo Unicredit segna una flessione di oltre due punti percentuali a 0,783 euro. Secondo gli analisti ad influire negativamente sull’andamento del titolo dell’istituto bancario guidato da Federico Ghizzoni sono non solo le tensioni relative alla situazione debitoria di alcuni paesi della zona euro e che rischiano di avere gravi ripercussioni sull’intera economia europea ma anche i rumors che parlano di un possibile aumento di capitale che verrà lanciato a breve dalla banca per rafforzare la sua situazione patrimoniale.

UNICREDIT PRONTI CONTRO TERMINE CON NUOVI TASSI

Un’ipotesi che però sembra non essere ancora stata presa in seria considerazione, dal momento che nel corso di un’intervista rilasciata ad Affari & Finanza il numero uno Federico Ghizzoni ha smentito la possibilità che si decida di ricorrere ad una ricapitalizzazione, spiegando che la strategie adottata dalla banca è invece quella di rafforzare nel corso dei prossimi mesi i propri coefficienti patrimoniali puntando su una crescita organica realizzata mediante accantonamenti degli utili.

AUMENTO DI CAPITALE UNICREDIT IN ATTESA

Saranno inoltre finalizzate a questo scopo anche le operazioni in programma per i prossimi mesi e aventi ad oggetto la cessione di partecipazioni minori e un progressivo aggiustamento dei rischi.

L’ipotesi di un aumento di capitale, tuttavia, non è stata categoricamente esclusa da Ghizzoni, il quale ha infatti lasciato intendere che quella della crescita organica è la strada che si tenterà di percorrere prima delle altre, tuttavia la sua reale riuscita dipenderà dalle condizioni di mercato. Per questo motivo non è stata abbandonata la possibilità di una ricapitalizzazione, soprattutto nel caso in cui la situazione dovesse peggiorare ulteriormente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>