Fininvest non ricorrerà a fideiussione per risarcimento Cir

by Redazione Commenta

Le indiscrezioni circolate nei giorni scorsi e che parlavano di un possibile pagamento diretto del risarcimento imposto a Fininvest dai giudici...

Le indiscrezioni circolate nei giorni scorsi e che parlavano di un possibile pagamento diretto del risarcimento imposto a Fininvest dai giudici della Corte d’Appello di Milano nell’ambito della vicenda relativa al Lodo Mondadori sono state confermate.

La società della famiglia Berlusconi ha infatti fatto sapere che non ricorrerà alla fideiussione di 806 milioni di euro rilasciata a dicembre 2009, di conseguenza il risarcimento record da 506 milioni di euro verrà pagato direttamente dalla società.


[LEGGI] FININVEST POTREBBE NON UTILIZZARE FIDEIUSSIONE PER RISARCIMENTO CIR

La decisione di pagare il risarcimento e di non ricorrere alla fideiussione, tuttavia, non significa che il gruppo ha deciso di accettare la sentenza emessa dai giudici della Corte d’Appello di Milano, Fininvest ha infatti ribadito l’intenzione di voler ricorrere in Cassazione in quanto ritiene del tutto ingiusto dover versare nelle casse di Cir un risarcimento di entità tale. Subito dopo la pronuncia della sentenza, ricordiamo, il presidente Marina Berlusconi aveva manifestato la sua contrarietà alla decisione dei giudici affermando che Fininvest non doveva alcun soldo alla holding guidata da De Benedetti.

In occasione dell’annuncio di non voler ricorrere alla fideiussione, infatti, Fininvest ha ancora una volta ribadito di aver sempre operato con correttezza e ha sottolineato di non dover risarcire alcun danno subito da Cir, aggiungendo di essere certa che le proprie buone ragioni venga riconosciute dalla Suprema Corte.

A Piazza Affari i titoli delle società facenti capo alla famiglia Berlusconi non risentono dell’annuncio del pagamento del risarcimento: Mediaset guadagna il 2,12% a 3,178 euro mentre Mondadori segna addirittura un rialzo di oltre tre punti percentuali a 2,414 euro. Meno marcato il rialzo di Cir, che si limita ad un +0,85% a 1,661 euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>