Prisa cessione Digital+ e Cuatro

by Redazione Commenta

Prisa ha venduto il 44% del canale satellitare Digital+ a Telefonica e a Telecinco.

Prisa ha venduto il 44% del canale satellitare Digital+ a Telefonica e a Telecinco, quest’ultima controllata da Mediaset, con entrambe le società che avranno il 22%, per 976 milioni di euro. Cuatro, emittente generalista, sarà assorbita da Telecinco.

Telecinco ha acquisito il 22% di Digital+ pagando 487.988.380 euro in contanti. Il 100% di Sogecuatro invece è stato conferito a titolo di corrispettivo per la sottoscrizione dell’aumento di capitale deciso il 24 dicembre scorso dall’assemblea straordinaria di Telecinco.


Prisa arriverà così ad avere il 17,336% in Telecinco, diventando di fatto il secondo maggiore azionista. Prisa avrà anche due rappresentanti nel Cda di Telecinco, ed ha deciso di interrompere le trasmissioni del canale Cnn+.

Visto l’alto livello di perdite della rete, Prisa ha preferito non esercitare l’opzione che le permetteva di tenere un canale sul digitale terrestre al fine esclusivo di trasmettere informazioni. Invece della rete informativa, sembra che sarà trasmesso ad orario continuato il Grande Fratello spagnolo.

Questa operazione, annunciata già l’anno scorso, è costata in totale al gruppo Fininvest oltre un miliardo di euro, dei quali 500 milioni in contanti e il resto in azioni Telecinco.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>