Dubai vola in borsa dopo il salvataggio del governo

di Redazione Commenta

Quella di oggi è stata una giornata decisamente positiva per le borse di Dubai e Abu Dhabi che hanno registrato rispettivamente un rialzo..

Quella di oggi è stata una giornata decisamente positiva per le borse di Dubai e Abu Dhabi che hanno registrato rispettivamente un rialzo del 10,37 e del 7,9.

L’impennata è l’atteso risultato della notizia diffusa questa notte e che rappresenta la salvezza per Dubai World, il governo di Abu Dhabi ha infatti deciso di correre in aiuto del colosso immobiliare Nakheel e di pagare il suo debito da 4,1 miliardi di dollari attraverso la concessione di una somma pari a 10 milardi di dollari che verrà utilizzato oltre che per estinguere il debito di Nakheel anche per assolvere una serie di obbligazioni che gravano sulla holding Dubai World.


Questa della decisione del governo di correre in aiuto delle potente holding Dubai World è una notizia assolutamente inattesa, dopo la richiesta di moratoria da parte di Dubai World che ha causato un immediato crollo dei mercati il governo del Dubai aveva infatti dichiarato di non essere affatto intenzionato ad intervenire mediante l’utilizzo di fondi governativi.


L’annuncio era stato dato dal direttore generale del dipartimento delle Finanze, Abdulrahman al-Saleh, il quale aveva sottolineato che il governo è si il proprietario della compagnia, ma fin dalla sua fondazione è stato stabilito che la compagnia non è assolutamente garantita dal governo.

Abdulrahman al-Saleh aveva inoltre sminuito la gravità della situazione definendo esagerata e sproporzionata la reazione dei mercati, secondo il direttore infatti la ristrutturazione avrebbe comportato delle ripercussioni negative sui creditori solo nel breve termine, nel lungo temine ci sarebbero stati degli importanti benefici.

Cosa abbia fatto cambiare idea al governo del Dubai non è stato detto, fatto sta che ora la situazione dei mercati sembra essere tornata alla normalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>