Prezzo oro vicino a 1.400 dollari l’oncia

di Stefania Russo Commenta

Il prezzo dell'oro continua imperterrito la sua corsa al rialzo. Nel corso della notte, in chiusura a New York, il metallo giallo ha infatti raggiunto..

Il prezzo dell’oro continua imperterrito la sua corsa al rialzo. Nel corso della notte, in chiusura a New York, il metallo giallo ha infatti raggiunto un nuovo livello record avvicinandosi ai 1.400 dollari l’oncia: il future con scadenza dicembre ha guadagnato il 3,4% a 1.383,10 dollari l’oncia.

A spingere in alto il prezzo dell’oro è stato soprattutto il calo del dollaro che ha seguito l’ufficializzazione della decisione presa dalla Federal Reserve in merito al nuovo pacchetto di stimoli monetari.


La banca centrale americana, infatti, ha annunciato la decisione procedere con circa 600 miliardi di acquisti fino alla prima metà del prossimo anno, una decisione che poterà inevitabilmente ad un incremento dell’offerta di dollari e quindi ad un ulteriore calo del biglietto verde a favore del metallo giallo.

L’oro, dunque, si conferma ancora una volta l’investimento preferito in un momento di incertezza e di instabilità del mercato sia finanziario che valutario.

Nel frattempo il future sull’oro al Comex ha raggiunto un massimo di 1394,4 dollari l’oncia, per poi attestarsi a 1384,3 dollari, mentre il prezzo spot dell’oro ha raggiunto i 1384,4 dollari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>